Delitto di reato ambientale: come si definisce

Il delitto di reato ambientale è relativamente nuovo nella giurisprudenza italiana, tanto che i suoi contorni ancora si perdono in una sorta di indeterminatezza che rende molto difficile decidere in merito in sede istruttoria. A riaprire la discussione su cosa possa essere definito un reato ambientale e in quali occasioni esso si configuri è intervenuta una recente sentenza della Cassazione, la n°46370 del 3 novembre 2016.

Leggi tutto...

Il Parco della Versiliana sempre più “green”

Entro il 2030 l’Italia ha un traguardo ambizioso da raggiungere, difficile ma allo stesso tempo indispensabile: quello di ridurre del 33% le emissioni di gas serra. Ci sono molte azioni che le città e i comuni della penisola possono mettere in atto per poterci riuscire, e una di queste è sicuramente l’adozione di sistemi di carburazione alternativi per le automobili rispetto alla benzina.

Leggi tutto...

Il futuro della regione artica nelle decisioni UE

Ci sono alcune decisioni che, per quanto nell’immediato riguardino regioni ben precise della terra, di fatto hanno ripercussioni sul benessere dell’intero globo. Una parte del nostro pianeta che influenza in modo anche determinante il clima dell’intera superficie terrestre è l’Artico, le cui condizioni negli ultimi decenni si sono fatte sempre più preoccupanti a causa del surriscaldamento globale che ha effetto sui suoi ghiacci, un tempo perenni, ora in fase di scioglimento.

Leggi tutto...

Settimana del Pianeta Terra

Dal 2012 in Italia si ripete un evento la cui importanza forse non può essere compresa fino in fondo di primo acchito, ma che proprio per questo serve a compiere un’opera di sensibilizzazione molto importante nei confronti della società contemporanea, che deve affrontare tante drammatiche sfide ambientali, tra cui quella dei cambiamenti climatici.

Leggi tutto...

Convegno sull’agricoltura biodinamica

Anche se i tempi sono profondamente cambiati, e le persone che si dedicano alla coltivazione dei campi sono molte di meno rispetto al passato, sta di fatto che l’agricoltura resta, e sarà per sempre, una delle attività fondamentali per la sopravvivenza dell’Uomo sul pianeta Terra.

Leggi tutto...

Pagina 1 di 4