Gli italiani e l’ambiente

La consapevolezza del mondo che ci circonda è un elemento fondamentale per attestare il grado di evoluzione di una società; per questo conoscere cosa pensano gli italiani in materia di ambiente e di rispetto degli equilibri naturali contribuisce a fornire un quadro piuttosto chiaro della situazione complessiva del Paese.

Leggi tutto...

Rapporto IRENA: il futuro è nelle energie rinnovabili

IRENA è un ente intergovernativo che è stato fondato nel 2009 e che ha sede ad Abu Dhabi. Il suo acronimo sta per International Renewable Energy Agency; ciò vuol dire che si tratta di un’agenzia che è stata specificatamente creata al fine di incentivare l’utilizzo e lo sviluppo delle energie rinnovabili.

Leggi tutto...

I risultati dell’Earth Day 2015

L’Earth Day fu istituito per la prima volta dalle Nazioni Unite nel 1970: letteralmente, questa locuzione si traduce con “Giornata della Terra”, ed è occasione di riflessione circa lo stato di salute del pianeta sul quale viviamo, e di cui dobbiamo avere cura.

Leggi tutto...

Gli Stati Uniti in prima fila a difesa dell’ambiente

Barack Obama è l’attuale Presidente degli Stati Uniti, una delle potenze maggiori del mondo, da sempre in grado di pilotare i cambiamenti e di avere un importante peso sulle sorti globali. Obama, in particolar modo, ha a volte compiuto scelte spesso poco popolari e coraggiose, ma che alla lunga distanza hanno dimostrato la loro bontà e, per certi versi, inevitabilità.

Leggi tutto...

Il riciclo dell’olio esausto

Tra le varie forme di riciclo di cui si sente molto parlare, ce n’è una che spesso viene trascurata, ma che non è meno importante della raccolta differenziata. Se, infatti, la pratica della differenziazione dei rifiuti ormai è diventata prassi comune in buona parte delle città italiane, complici le amministrazioni comunali che hanno saputo sensibilizzare la cittadinanza, e creare un circuito virtuoso di raccolta, meno diffuso è invece il recupero degli oli esausti.

Leggi tutto...

Pagina 2 di 4