Ecosistemi al collasso: come prevederlo

L’intervento umano sugli ecosistemi globali sta provocando molti sconvolgimenti che destano preoccupazione. Ciò che però è davvero importante sapere è quale sia il punto di non ritorno, quando cioè le trasformazioni di un ambiente naturale sono arrivate al punto da non essere più reversibili tanto da poter causare la fine e l’estinzione definitiva di quell’ecosistema.

Leggi tutto...

Earth Day 2017

È arrivata alla sua quarantasettesima edizione l’Earth Day, voluto per la prima volta nel 1970 dal senatore americano Gaylord Nelson e nato sulla scia dei movimenti ambientalisti universitari. La Giornata della Terra nacque in risposta ad uno dei più gravi disastri ambientali degli ultimi decenni, quello avvenuto nel 1969 quando da una piattaforma petrolifera fuoriuscì un tale quantitativo di materiale inquinante da invadere l’intera baia davanti alla città di Santa Barbara, nella California del Sud.

Leggi tutto...

Dalle auto elettriche alle auto volanti

Come si evolverà la mobilità in futuro? Se a questa domanda la mente evoca immagini futuristiche, spesso presentate nei film di fantascienza, dove la strade sono sospese a mezz’aria e le automobili si librano nell’aria, non si è molto lontani dall’ipotizzare quello che potrebbe essere lo sviluppo più probabile della viabilità nelle nostre città.

Leggi tutto...

TEDx Roma 2017: il futuro è il nostro presente

Sabato 8 aprile 2017 a Roma si è ripetuto un appuntamento giunto quest’anno alla sua quarta edizione e che assume un aspetto del tutto peculiare, tanto che non si può dire si tratti di un convegno come un altro. Il TEDx (Technology Entertainment Design) è una finestra aperta sul mondo che sarà, tanto che il sottotitolo per il 2017 è stato proprio “the future is our present”, ovvero “il futuro è il nostro presente”.

Leggi tutto...

Quanto costa il pane?

Il pane è l’alimento base per la nutrizione umana; è uno degli alimenti in assoluto più antichi e universali, anche se in ogni parte del mondo viene realizzato in modo diverso. Verrebbe anche da dire che è anche uno dei cibi più economici e a buon mercato; ma è davvero così? Purtroppo nella nostra società contemporanea la necessità di produrre grandi quantitativi di derrate alimentari senza far lievitare i costi, e la necessità di essere sempre più produttivi, portano spesso a dei controsensi come ad esempio dover constatare che produrre il pane inquina.

Leggi tutto...

Pagina 1 di 8