Il Decreto Retrofit sarà operativo da febbraio 2017

Uno degli obiettivi della mobilità del futuro consiste nel sostituire tutti i veicoli che attualmente usano un sistema di alimentazione a combustione interna con fonti di energia alternative non inquinanti. L’energia che viene maggiormente sponsorizzata, perché completamente pulita, è quella elettrica.

Leggi tutto...

Nuove fonti di energia: il magma e i nostri passi

La sfida per il futuro consiste nel mettere a punto fonti energetiche pulite e rinnovabili. Ormai tutti i Paesi del mondo sono concordi circa la necessità di dover mutare in modo radicale le nostre abitudini; non è più possibile infatti continuare a pensare di poter usare i combustibili fossili per due semplici motivi.

Leggi tutto...

La resilienza degli impianti petrolchimici

Per le scienze ingegneristiche la resilienza è la capacità di un materiale di assorbire l’energia che deriva dalla deformazione elastica; detta in termini più semplici, misura quanto un materiale è resistente ad urti ripetuti e continuati, come ad esempio quelli causati da una scossa sismica, o dall’esplosione di un ordigno.

Leggi tutto...

La mobilità del futuro al Maker Faire di Roma

Tra il 14 e il 16 di ottobre a Roma, presso la fiera, si è svolto un appuntamento ormai rituale per le nuove tecnologie, ovvero il Maker Faire, la versione europea dell’omonima iniziativa inaugurata qualche anno fa in America. Il Maker Faire è una grande manifestazione che cerca di illustrare tutte le possibilità che l’impiego delle nuove tecnologie offe al genere umano, ovvero cerca di ipotizzare il modo in cui la nostra vita potrebbe cambiare man mano che mutano esigenze, abitudini, stili di vita.

Leggi tutto...

Pagina 3 di 8