La rivoluzione mancata delle rinnovabili

L'energia elettrica è fondamentale al giorno d'oggi per quasi tutte le attività dell'essere umano, partendo da quelle fontamentali quali la produzione di cibo, passando per la produzione di servizi di importanza sociale e per finire a soddisfare le nostre pulsioni ludiche grazie alle Slot Online. Nel mondo la situazione delle Energie Rinnovabili è molto variegata ma solitamente chi ha le risorse naturali per produrre energia elettrica in maniera sostenibile lo sta già facendo.

Leggi tutto...

L'idrogeno. La risorsa energetica che sostituirà il combustibile

Si baserà sulla sostanza più volatile in assoluto il futuro del trasporto a energia rinnovabile. È ormai da tempo che gli studi riguardanti la mobilità sostenibile stanno pensato di commutare l'H2 alle classiche fonti di energia di origine fossile. Fa parte di questa ideologia il piano Hy Five, il quale coinvolgerà le città di Stoccarda, Monaco, Londra, Innsbruck, Copenaghen, e Bolzano, allo scopo di realizzare oltre cento macchine ad H2 per l'intero territorio europeo, fra le quali 10 già attive per la città italiana.

Leggi tutto...

Lo stato del fotovoltaico oggi

Lo scorso anno l'energia solare ha fatto fronte al 7% della necessità energetica nazionale, una cifra che non conosce pari a livello internazionale. Però, per via degli orari e delle stagioni di attività, tale quota non è indicativa della posizione sostanziale che il fotovoltaico ha guadagnato in questi ultimi anni. Se durante la stagione invernale la quantità di energia domandata resta esigua, nel corso della stagione estiva il fotovoltaico ha modificato il settore, giungendo a soddisfare il 15 – 20% della necessità giornaliera.

Leggi tutto...

Il taglio degli incentivi per le rinnovabili

In contemporanea alle manovre di governo tramite la legge sulla dilazione degli incentivi, per un settore delle energie rinnovabili che, nel nostro paese, conta attualmente oltre 100.000 lavoratori impiegati, si prevede una ulteriore notizia negativa riguardante gli investimenti provenienti dall'estero.

Leggi tutto...

Dalla Russia, i nuovi impianti eolici

Si tratta di una forza che contribuisce in modo significativo al settore delle rinnovabili, oltre a essere apparentemente illimitata, ma, in ogni caso, il vento viene convogliato, in molti paesi, in modo ottimizzato. In certi territori tedeschi, infatti, il 40% dell'energia è ricavata grazie a sistemi eolici. Bisogna anche dire però che, attualmente, questa tipologia di rinnovabile non sta vivendo grossi progressi. I motivi sono molteplici. Da un lato vi è infatti una spesa ingente per quanto concerne l'eolico, e dall'altra vi sono rischi legati all'ambiente non trascurabili. Inoltre la precarietà climatica influisce sull'utilizzo di questa risorsa, dato che non si può fare interame

Leggi tutto...

Pagina 6 di 8