Nuove imposte sulle rinnovabili per gli operatori agricoli

Si registra anche una nota non positiva riguardo alle rinnovabili nel Disegno di legge inerente al bonus dell'Imposta sul reddito delle persone fisiche, che sarà comunicato tramite Gazzetta Ufficiale entro un paio di giorni. Fra le manovre per ricavare i celebri ottanta euro in busta promessi dall'attuale Governo, e che verranno elargiti ai lavoratori che presentano un guadagno annuale fino ai 24mila euro, vi è un emendamento rivolto alle tassazioni di capitale delle imprese agrarie che ottengono utile attraverso fonti energetiche rinnovabili.

Leggi tutto...

Energia tramite fusione nucleare

Un gruppo di studiosi statunitensi sta mettendo a punto un metodo di produzione dell'energia pulita attraverso reazione nucleare. Il processo di reazione che determina la fusione nucleare è provocato dalla compressione dei nuclei di un certo numero di atomi, così da innescare una interazione forte, in grado di generare un nucleo di massa inferiore all'addizione del valore della massa dei nuclei innescati.

Leggi tutto...

A Larderello per conoscere meglio l'energia geotermica

Il sindaco di Tergu, Gianfranco Satta, presidente dell'Unione sarda dei Comuni dell'Anglona e della Bassa Valle del Coghinas, insieme a una delegazione di esperti, sono stati ricevuti da Loris Martignoni, sindaco di Pomarance, in Toscana. L'occasione è stata la visita all'area di Larderello, zona in cui si registra la più antica utilizzazione di energia geotermica al mondo. In questo luogo è avvenuta, infatti, la prima produzione di energia elettrica grazie allo sfruttamento di energia geotermica. Inoltre nella sola zona di Larderello, che prende il nome dall'ingegnere francese che per primo, nel 1800, ne approvò lo sfruttamento, si produce circa il 3% dell'intero fabbisogno energetico del Paese.

Leggi tutto...

UE: L'energia oceanica rinnovabile è il futuro

Il 20 gennaio, Gunther Oettinger, commissario europeo all'Energia, e Maria Damanaki, commissario europeo agli Affari Maririttimi e alla Pesca, hanno presentato, in sede di Commissione UE, un nuovo progetto riguardante il settore dell'energia marina rinnovabile. Questa iniziativa va a inserirsi in un piano più ampio inerente alla energie oceaniche pulite promosso dall'Unione Europea, e che conoscerà ingenti investimenti negli anni a venire.

Leggi tutto...

Acqua ed energia nel passato su Marte

Nuove importanti scoperte su Marte stanno attirando l'attenzione di milioni di persone in tutto il mondo. Recenti ritrovamenti, resi possibili dalla sonda Curiosity, fanno ipotizzare l'esistenza, in un remoto passato, di fenomeni ambientali molto simili a quelli presenti sulla terra. Si può dire infatti che la storia di Marte è segnata sulle sue rocce, nelle tracce inequivocabili di una storia geologica ricchissima di eventi degni di interesse per l'uomo.

Leggi tutto...

Pagina 7 di 8