Turismo sostenibile in città: tour guidati con biciclette e risciò

La mobilità sostenibile nelle città è una realtà che è arrivata solo di recente in Italia, quando il problema dello smog ha iniziato a diventare preoccupante anche per le nostre principali metropoli. Con il tempo quindi si è cercato di mettere a punto molte forme alternative di trasporto, che consentano ai cittadini di lasciare a casa le automobili inquinanti, con la creazione di linee di trasporto urbano elettriche, o con la realizzazione di piste ciclabili che incentivino ad adottare questo mezzo di trasporto totalmente ecologico.

Leggi tutto...

Milano, la smart city del XII secolo

MLove è un meeting internazionale che quest’anno si è svolto ad Amburgo, in Germania, nelle giornate del 25 e del 26 giugno 2015. Si tratta di un luogo virtuale, oltre che fisico, nel quale convengono tutti coloro che lavorano nell’ambito dell’innovazione tecnologica: general manager, start up, aziende e privati.

Leggi tutto...

Mobilità sostenibile: la pista ciclabile a energia solare

Le energie rinnovabili raggiungono inediti traguardi, unendosi ai nuovi orizzonti legati alla mobilità. Questo avviene attraverso un piano avvenuto nei Paesi Bassi, nazione la quale è la prima volta che si prodiga in iniziative di questo tipo, anzi affrontando con rinnovato entusiasmo il sistema ciclabile, per una mobilità sostenibile tout court.

Leggi tutto...

L’Italia e la mobilità sostenibile: a che punto sono le nostre città

Si sa che i problemi delle moderne metropoli sono moltissimi: rifiuti in primis, ma anche il traffico e il tasso di inquinamento costituiscono delle problematiche che le amministrazioni comunali si trovano a dover affrontare quotidianamente, per garantire il benessere dei cittadini e il corretto andamento della viabilità, e, di conseguenza, la vivibilità dei centri urbani.

Leggi tutto...

Nuovo decreto legge ambiente. Mobilità e green economy

L'economia verde verrà dotata di un decreto legislativo dedicato, oltre a una base di credito del valore di un miliardo. Il gruppo Territorio e Ambiente pubblico alla Camera ha recentemente accettato un decreto legislativo dal nome Disposizioni in materia di Green Economy, legato al decreto legislativo concernente la Stabilità di quest'anno.

Leggi tutto...

Pagina 2 di 3